domenica 27 dicembre 2015

PRESEPE DA APPENDERE AL MURO

Materiali utilizzati:
Presepe in verticale, realizzato con polistirene ricoperto di gesso, legno, sughero, muschio, colla vinilica figure in ploastica altezza 3,5cm - 6 cm.
Tecnica utilizzata:
Pannelli di polistirene sagomati e ricoperti con gesso e scagliola. tutti gli accessori sono realizzati con polistirene ed elementi naturali (raccolti in natura)
Autore Marino Kikpal

IL PRESEPE DEGLI OROLOGI

Il Presepe degli orologi, realizzato da Antonio Balzarini con materiale di riciclo tutto costruito da componenti di orologi e sveglie.

Autore Antonio Balzarini

sabato 26 dicembre 2015

PRESEPE DELLA MISERICORDIA


“Natale è …. colorare il mondo con opere di Misericordia!”

Presepe gruppo “Samuel” 2° anno di Catechismo San Sebastiano
 
… ero pellegrino e mi avete accolto
Maria e Giuseppe sono stati pellegrini e non c’era posto per loro nell’albergo. In fondo anche tu, Gesù, sei stato un pellegrino. Forse sulla terra siamo un po’ tutti pellegrini perché il nostro cammino non finisce in questo mondo. Quanti pellegrini e quanti stranieri ci sono! Oltre a una casa vorremmo che avessero un po’ di bene, una carezza, un sorriso.  (Chiara e Jasmine)

… ho avuto fame e mi avete saziato
Per la strada si incontrano tante persone che chiedono l’elemosina perché hanno fame e non hanno i soldi per comprare il cibo. Se non li aiutiamo, loro non possono vivere. Vorrei regalare ai poveri un Natale ricco di cibo, ma anche di amicizia e familiarità. (Kelly)

… ho avuto sete e mi avete dato da bere
L’acqua è un dono prezioso di Dio che non deve essere sprecato perché ce ne sia abbastanza per tutti. (Alessandro)

… ero in carcere e siete venuti a trovarmi
Mi dispiace per le persone che sono in carcere. Loro hanno commesso uno sbaglio e a Natale non avranno la gioia di stare con i loro bambini e la famiglia. Non posso visitarli, ma posso pregare per loro. (Simona)

…ero nudo e mi avete vestito
Ho tanti vestitini che mi piacciono e a volte penso che tanti bambini poveri sarebbero felici di averli anche loro. Così quando ho dei vestiti buoni che non mi stanno più, li dono volentieri a chi non li può comprare. (Matilde)

…ero malato e mi avete curato
Gesù ti prego per chi soffre e chi ha qualcuno all’Ospedale. Aiutali ad essere di nuovo felici. In fondo il più grande infermiere sei stato tu Gesù, che riuscivi a sanare gli storpi e restituire la vista ai ciechi. (Gaia)
Ricordare i defunti
Bisogna pregare per le persone care che sono in cielo perché anche loro pregano per noi e offrire una candelina per ricordarli. (Michele)


I Magi
Siete stati gentili e generosi perché avete portato regali preziosi a Gesù quando era piccino e vi siete inchinati davanti a lui in silenzio per adorarlo perché lui è il Re dei Re. (Zahira)
 Giuseppe
Mi ricorda tanto il mio babbo. Come lui stava vicino a Gesù, il mio babbo fa lo stesso con me. Mi da sempre una mano, un grosso abbraccio e mi incoraggia quando sono triste. (Tommaso)
Maria
Ti voglio tanto bene Madonnina perché non hai mai lasciato solo Gesù e anche a me non mi hai mai abbandonato. Dio ti ha scelto per proteggere tutto il mondo e sei la mamma di tutti. (Angela)
Gesù
Benvenuto Gesù, ecco che sei arrivato! Secondo me la culla dovevano fartela d’oro perché sei il Re di tutti i Re, ma tu sei voluto nascere povero.  Per me, oltre che a un re, sei l’amico più grande che ho perché mi stai sempre vicino e mi fido di te che sei buono. (Arianna)