mercoledì 4 gennaio 2012

CIRCOLO DIDATTICO MICHELI CL. IIC (Livorno)



Il motivo che ha spinto ibimbi con le loro mamme a realizzare questo presepe è stato l'entusiasmo manifestato dagli alunni della 2^C quando hanno saputo della possibilità di partecipare ad un progetto con soggetto "IL PRESEPE". Il loro entusiasmo è aumentatonel momento incui hanno apreso come si può riutilizzare un materiale destinato allo smaltimento.
Un semplice presepe, strutturato interamente da 27 bambini tra i 7/8 anni e i loro rispettivi genitori, ognuno con il loro personale contributo, il cui tema è "IL PRESEPE E D'EDUCAZIONE AL RICICLO". Il lavoro è stato realizzato con materiale di facile consumo che i bambini hanno recuperato nelle loro case per poi manipolarlo durant ele ore di progetto, in completa autonomia e libertà dando vita ad unj lavoro semplice ma, ricco di fantasia e creatività.
La scelta di far partecipare la 2^ C, nasce dalla convinzione e dalla consapevolezza che la scuola, luogo privilegiato per la formazione dei nostri bambin, ha l'obbligo di permettere l'esprimessione di se stessi attravero l'inguaggi alternativi e soprattutto essere quelle "CREATURE DELL'UNIVERSO CHE ATTENDONO E LODANO IL DIVINO BAMBINO"
 Materiale Ulitizzato: in particolare bottiglie di plastica,carta e cartone, foglie e rami secchi, carta d'alluminio, pastine, stecchini, tappi,
Tecnica utilizata : carta pesta per le capanne, e collage di altri materiale per il resto del presepe.
Insegnante: Maestra Lorena Carrubba