08 dicembre 2012 – 27 gennaio 2013
Bando di Concorso
- Art. 1 – Il Concorso/Mostra organizzata dall’Associazione LA FUNICOLARE in Collaborazione con il Santuario/Parrocchia di Montenero, il Patrocino del Comune di Livorno Cirs. 5, è riservata alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie 1° Grado pubbliche e private, Parrocchie della Diocesi di Livorno, Associazioni di volontariato e amatori/artigiani che vogliono ricreare scene della Natività attraverso la realizzazione di un presepe. Scopo dell’iniziativa è quello di mettere in mostra le capacità artistiche dei partecipanti sia ai Livornesi che ai numerosi turisti che visitano il Santuario della Madonna di Montenero durante le festività Natalizie.
- Art. 2 – La Mostra Concorso si terrà in Montenero dal 08 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013 presso i locali del Santuario di Montenero.
- Art. 3 – La Mostra Concorso sarà articolata nelle seguenti sezioni:
- 1. Sezione Scuole Infanzia/Primarie/Secondarie 1° Grado
- 2. Parrocchie Diocesi Livorno
- 3. Sez. Associazioni Volontariato
- 4. Sezione Amatori/Artigiani
- Art. 4 – Gli interessati alla Mostra Concorso potranno chiedere informazioni e richiedere la scheda d’iscrizione e la scheda tecnica (relativa al proprio elaborato) all’e-mail: infolafunicolare@alice.it, o scaricare dai siti: http://monteneropresepi.blogspot.it - www.monteneroweb.it - monteneropresepi.xoom.it
- Art. 5 – La scheda di iscrizione e la scheda tecnica, debitamente compilate, dovranno essere consegnate presso la Portineria Santuario, Circ.5 Comune di Livorno, Ass. La Funicolare Piazza delle Carrozze 6, o via e-mail infolafunicolare@alice.it, entro e non oltre domenica 27 novembre 2012.
- Art. 6 – La partecipazione al Concorso è gratuita.
- Art. 7 – Alla Mostra Concorso sarà ammesso un solo presepe per ogni partecipante o Gruppi.
- Art. 8 – I presepi potranno essere realizzati in qualsiasi materiale. su una base di dimensioni di massima cm. 50 x 50 – 60 x 40.
- Art. 9 – I presepi dovranno essere consegnati, presso il Santuario di Montenero, nei gg. 02-03-05 dicembre 2012, dalle ore 16.00 – 18.00.
- Art. 10 – Il trasporto per la consegna e il ritiro degli elaborati sarà esclusivamente a cura dei partecipanti.
- Art. 11 – Gli elaborati non dovranno essere alimentati elettricamente.
- Art. 12 – Si declina ogni responsabilità per eventuali danni durante l’esposizione dell’opera.
- Art. 13 – A tutti gli espositori verrà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre ai migliori classificati di ogni categoria verranno date in premio coppe, targhe e medaglie.
- Art. 14 – I presepi esposti saranno giudicati da un’apposita ed insindacabile commissione di esperti che giudicherà gli elaborati in base a: proporzioni nella realizzazione, espressività emotiva e religiosa, plasticità e movimento, effetto cromatico, materiale usato e difficoltà legate allo stesso.
- Art. 15 – Eventuale ritiro dei Presepi dovrà avvenire dal 27 gennaio 2013 (alla termine della cerimonia di Premiazione)
- Inaugurazione Mostra 08 dicembre 2012 ore 10.30.
- Premiazione Concorso 27 gennaio 2013 al termine della Santa Messa delle ore 11.30